home

Consiste nella registrazione ad intervalli predeterminati, generalmente ogni ora durante la notte ed ogni 20-30 minuti durante il giorno, per 24 ore, dei valori pressori del soggetto in esame, sia della pressione sistolica che della diastolica, nonchè della frequenza cardiaca.Si avvale d un apparecchio fornito di un piccolo compressore a batterie, che periodicamente insuffla aria in un bracciale, montato dall’operatore prima dell’inizio della registrazione, al braccio, generalmente sinistro, del paziente. Lo sgonfiamento progressivo del bracciale permette ad un microfono, come in un abituale apparecchio misuratore della pressione arteriosa, il riscontro di una pressione sistolica e diastolica, che vengono registrate nella memoria solida dell’apparecchio.

Una seconda misurazione della pressione arteriosa in automatico avviene se l’apparecchio non ha riscontrato valori pressori congrui. La lettura dell’esame dà un grafico con tutto i valori riscontrati, oltre ad una tabella oraria dei valori stessi.

Esame utile, anzi indispensabile, nella identificazione e gestione del paziente iperteso prima di iniziare una terapia,  per esaminare una adeguata correzione dei valori pressori con la terapia prescritta o la necessità di una variazione della stessa.Utile nella gestione del paziente iperteso ed iperteso diabetico.